Callari (Fvg): ricordo Shoah valore fondante nostra civiltà

Assessore regionale al Patrimonio del Friuli Venezia Giulia

GEN 27, 2021 -

Roma, 27 gen. (askanews) – “Il ricordo della Shoah rappresenta un valore che dobbiamo difendere come un principio fondante della nostra civiltà”. Lo ha detto oggi a Gorizia l’assessore regionale al Patrimonio del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Callari, a margine della cerimonia dedicata al Giorno della Memoria che si è svolta in piazza Martiri della Libertà d’Italia. Tra gli altri, presente all’evento anche il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin.

Come ha sottolineato l’assessore, la regione è stata testimone delle grandi tragedie accadute nel secolo scorso. “In particolare Gorizia – ha detto Callari – ha vissuto il dramma dei deportati nei campi di concentramento e anche per questo motivo la cerimonia odierna è un appuntamento a cui ho sempre partecipato, con la consapevolezza di rappresentare quei valori di libertà e di democrazia che sono l’essenza della nostra Repubblica”.

Callari ha infine ricordato i rapporti di collaborazione e di amicizia che legano la Regione allo Stato di Israele, “a dimostrazione di un legame non solo di natura istituzionale ma anche ideale, che riconosce – ha concluso – nella comunità ebraica un importante protagonista della storia, della cultura e dell’economia delle nostre terre”.