Terrorismo “suprematista”, blitz in varie città: arrestato 22enne

Operazione negli ambienti della destra radicale, 12 perquisizioni

GEN 22, 2021 -

Roma, 22 gen. (askanews) – Operazione antiterrorismo della Polizia, in Liguria ed in altre regioni, negli ambienti della destra radicale contigui al terrorismo di matrice suprematista.

Un giovane 22enne di Savona è stato arrestato dalla polizia, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Genova; 12 le perquisizioni nei confronti di altrettanti contatti qualificati dell’indagato che hanno interessato, oltre a Savona e Genova, le città di Torino, Cagliari, Forlì-Cesena, Palermo, Perugia, Bologna e Cuneo.

Il 22enne è accusato di aver costituito un’associazione con finalità di terrorismo nonché di aver svolto azione di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale aggravata dal negazionismo.

L’attività investigativa, diretta dalla Procura Distrettuale di Genova, è condotta dalle Digos di Genova e Savona e dal Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Interno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione-UCIGOS.