Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Arcuri: Guido Rossa persona normale che ha fatto la storia

colonna Sinistra
Venerdì 22 gennaio 2021 - 17:10

Arcuri: Guido Rossa persona normale che ha fatto la storia

"Facendo solo quello che era giusto si è trasformato in un eroe"

Genova, 22 gen. (askanews) – “Mi ricordo del sacrifico di Guido Rossa, del buio e della notte di quelle settimane e di quei mesi. Penso che fosse una persona normale che ebbe il coraggio di non voltarsi dall’altra parte, penso che seppe battersi per tutti anche per quelli che preferivano voltarsi dall’altra parte e penso che la storia la fanno le persone normali. E’ giusto e bello essere qui oggi per ricordare una persona normale che facendo semplicemente quello che era giusto fare si è trasformato in un eroe”. Lo ha detto Domenico Arcuri, in qualità di ad di Invitalia, durante la commemorazione per il 42° anniversario dell’assassinio di Guido Rossa nello stabilimento ex Ilva di Genova.

“Da quando gestisco questa pandemia – ha sottolineato Arcuri – che possiamo assimilare alla più grande tragedia collettiva dalla Seconda Guerra mondiale, ho visto una moltitudine di persone normali grazie alle quali questa pandemia è stata contenuta, gestita e contrastata senza clamori, senza troppe parole. Porto con me un bagaglio non solo di esperienza, ma di vita vissuta straordinario”.

“Questa moltitudine di persone normali – ha concluso – mi piace pensare che almeno una volta in questi mesi abbia pensato a Guido Rossa e a quelli come lui che, grazie alla loro indole, ci hanno permesso di arrivare fino a qui. Senza la memoria una comunità è un insieme disordinato di uomini e donne. Penso che la memoria vada conservata e preservata, nonché utilizzata come fate ogni anno ricordando Guido Rossa”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su