Nasce Living Memory, maratona on line per Giorno della Memoria

Iniziativa del Treno della Memoria con i sopravvissuti ai campi di concentramento

GEN 20, 2021 -

Torino, 20 gen. (askanews) – Il Treno della Memoria, che in sedici anni ha portato più di 50mila ragazzi a visitare i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, non potendo viaggiare per le restrizioni attualmente in vigore, celebra la Giornata della Memoria trasportando sul web la propria esperienza.

Nasce così la maratona nazionale web Living Memory- Memoria ed Europa (22 gennaio – 2 febbraio sui canali social del Treno della Memoria), organizzata con il contributo della Regione Piemonte.

Il programma, pensato per le scuole ma non solo, prevede 6 incontri on line nella settimana del 27 gennaio che affronteranno diversi aspetti legati al Giorno della Memoria e alla storia della Shoah.

Molti gli ospiti della maratona web fra cui: Lidia Maksymowicz sopravvissuta alla detenzione nel campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau (22 gennaio); Diego Audero che accompagnerà il pubblico in una visita virtuale del campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau (23 gennaio); Oleg Mandic, sopravvissuto alla detenzione nel campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau (26 gennaio) e Ubaldo Villani Lubelli docente di Storia delle Istituzioni politiche presso l’Università del Salento (2 febbraio). Particolarmente ricco il palinsesto del 27 gennaio che prevede l’intervento – fra gli e le altre – di Gherardo Colombo, Daniele De Luca, Vladimir Luxuria, e Cecilia Strada.

Ma Living Memory sarà anche un viaggio vero e proprio. Gli Alfieri di Memoria, che ricevono in eredità il testimone della memoria dai sopravvissuti porteranno simbolicamente la Tela della Memoria a piedi o in bicicletta in tutta Europa, trasformando le frontiere in passaggi e la conoscenza del passato in impegno per il presente. Una mappa che si comporrà nel corso di tutto il 2021 quando la tela della memoria passerà di mano in mano e sarà ospitata dagli Istituti di Cultura italiani in Europa e da associazioni ed enti che vorranno tenere traccia del suo passaggio e imprimervi la propria impronta digitale.