Con Soil4Life lezioni sostenibilità on line per agricoltori 2.0

Grazie a portale online Cia per il suolo, 14 video lezioni

GEN 19, 2021 -

Roma, 19 gen. (askanews) – Come gestire l’irrigazione del suolo, come evitare le fonti di inquinamento, come ridurre l’uso di pesticidi e tante altre informazioni e suggerimenti utili per gli agricoltori del futuro. È lo scopo di “Cia per il suolo”, il portale online realizzato da CIA – Agricoltori italiani nell’ambito del progetto europeo Soil4Life per fornire informazioni sulla sostenibilità agli agricoltori e a tutti coloro che vorranno approfondire i temi legati al degrado del suolo e alle produzioni sostenibili.

Si tratta di uno spazio virtuale grazie al quale gli agricoltori avranno la possibilità di toccare con mano le “Linee guida volontarie” della FAO sulla gestione sostenibile del suolo e adottarle formalmente, integrando le informazioni acquisite relative alle diverse tecniche agronomiche sostenibili nella gestione quotidiana dei propri terreni agricoli.

E’ sufficiente accedere al portale www.ciaperilsuolo.it dove è presente un percorso di formazione completo che si articola in 14 video-schede, suddivise per tematiche e composte da introduzione, suggerimenti pratici e riferimenti normativi riguardanti le Linee Guida Volontarie elaborate dalla FAO. Un’ultima scheda video illustra invece le politiche e le opportunità offerte dalla PAC per la sostenibilità. Altro materiale informativo verrà aggiunto periodicamente nel corso dell’anno rendendo la piattaforma sempre più ricca di nozioni per una gestione maggiormente sostenibile dei suoli agricoli.(Segue)