Nuovo Nissan Qashqai, motori solo ibridi e con sistema e-Power

1.3 benzina da 140 e 158 CV e 1.5 da 190. In arrivo a giugno

GEN 15, 2021 -

Milano, 15 gen. (askanews) – La terza generazione del crossover Nissan Qashqai, in arrivo nelle concessionarie a giugno, sarà disponibile solo con propulsori elettrificati: un 1.3 DIG-T turbo a benzina mild-hybrid da 140 e 158 CV, quest’ultimo disponbile anche con trazione integrale e nuovo cambio Cvt, e un 1.5 con tecnologia e-Power full hybrid da 190 CV che arriverà nel 2022. La scelta dei nuovi propulsori rientra nella strategia Nissan di elettrificazione della propria gamma, con l’obiettivo di raggiungere, in Europa, il 50% delle vendite totali di tipo elettrificato entro l’anno fiscale 2023.

Il sistema mild hybrid Alis con batterie al litio da 12 V pesa 22 kg ed è abbinato al motore turbo benzina 1.3 DiG-T, introdotto su Qashqai nel 2018 e oggi ulteriormente migliorato con 50 componenti progettati ex novo e la conformità allo standard europeo sulle emissioni Euro 6D. L’energia recuperata in fase di decelerazione (frenata rigenerativa) è immagazzinata nella batteria agli ioni di Litio e poi utilizzata in fase di accelerazione (20- 120 km/h) per aumentare la coppia di 6 Nm e ridurre i consumi.

Il sistema e-Power abbinato al 1.5 benzina del nuovo Qashqai invece è costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 CV con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan. Una soluzione che offre l’accelerazione progressiva e lineare caratteristica dei veicoli elettrici, ma senza la necessità di ricarica plug-in essendo dotata di un generatore elettrico integrato a bordo.

Il sistema e-Power è già adottato in Giappone sui modelli Nissan Note e Serena ed è stato poi specificamente messo a punto per rispondere alle esigenze dei clienti europei. Ad esempio, su Note la batteria viene caricata da un motore benzina da 1.2 litri e il motore elettrico eroga una potenza di 108 CV. Per l’Europa, invece, il motore benzina è da 1.5 litri e la potenza del motore elettrico è pari a 190 CV (140 kW). L’elemento di unicità di e-Power è che il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo dal motore elettrico. Questo significa che il motore termico funziona sempre nel suo range ottimale, massimizzando l’efficienza dei consumi e riducendo le emissioni di CO2. Il sistema e-Power prevede tre modalità di guida: Standard, Sport ed Eco e in tutte le modalità è possibile selezionare l’opzione B Mode che aumenta il recupero di energia in fase di decelerazione.

Nuovo Qashqai si avvale del sistema e-Pedal, lo stesso di Nissan Leaf, che consente di gestire il veicolo con un solo pedale. In città, la modalità e-Pedal riduce l’esigenza di spostare il piede da un pedale all’altro e fornisce fino a 0,2 G di decelerazione quando si rilascia l’acceleratore. Per ottimizzare e-Pedal nelle manovre di parcheggio, è stata aggiunta la marcia a velocità minima (Creeping), grazie alla quale si usa il pedale del freno solo per arrestare il veicolo. Lo schermo da 12” in plancia mostra lo stato del sistema, visualizzando il flusso energetico di e-Power.

In Giappone, il sistema e-Power sui modelli Note e Serena ha riscosso un immediato successo: oltre il 70% delle vendite di Note e quasi la metà delle vendite di Serena nel paese sono rappresentate da versioni e-Power. Inoltre, il suv compatto Nissan Kicks con e-Power si è aggiudicato il riconoscimento Technology of the Year 2021 assegnato dall’Automotive Researchers and Journalists Conference of Japan.