Docenti liceo di Roma: disorientati da misure anti-Covid

Documento del collegio insegnanti Iis Confalonieri De Chirico

GEN 14, 2021 -

Roma, 14 gen. (askanews) – “Docenti, personale ATA, studenti e famiglie sono disorientati in primo luogo di fronte al continuo cambiamento dei parametri richiesti” con “(75% della popolazione studenti, poi 50%; ulteriore divisione in due turni di entrata/uscita 40% alle 8, 60% alle 10, salvo dopo pochi giorni decretare l’inverso)” e poi per “lo slittamento altrettanto imprevedibile della data del rientro effettivo in presenza per gli studenti”. Così si legge in un documento del collegio docenti dell’Iis Cofalonieri De Chirico, liceo artistico, tecnico e professionale di Roma.

“Come docenti – si spiega nell’atto – sentiamo la necessità di porre all’attenzione di tutte le componenti della Comunità Scolastica la constatazione da noi realizzata di come in questo momento non venga richiesta al Collegio Docenti una pianificazione didattica coerente ed organica al processo di apprendimento degli studenti, bensì il mero adattamento alla situazione di fatto e alle decisioni politiche ed organizzative già prese in altre sedi, trasmesse attraverso normative cogenti e vincolanti quali Decreti e disposizioni prefettizie”.

Perché “tali normative, partendo dal dato di una emergenza epidemiologica che il sistema sanitario stenta a controllare e monitorare in modo efficiente e recependo in maniera significativa soprattutto la criticità relativa al trasporto urbano, scarica sulla scuola secondaria superiore il compito di riorganizzarsi in maniera pressoché completa, inventando schemi orari, turnazioni ed alternanze di didattica in presenza e a distanza come se il modo in cui si sta a scuola non rappresentasse una componente cruciale del processo di apprendimento”. (Segue)