Hyundai svela teaser crossover elettrico Ioniq 5

Primo ev costruito su piattaforma dedicata E-Gmp

GEN 13, 2021 -

Milano, 13 gen. (askanews) – Hyundai ha svelato le prime immagini teaser di Ioniq 5, il crossover di medie dimensioni che rappresenta il primo modello del nuovo brand Ioniq dedicato ai veicoli elettrici. Ioniq 5, che sarà presentata a febbraio in un evento online, introduce un radicale cambiamento nel design Hyundai e sarà il primo veicolo costruito sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform) progettata esclusivamente per i veicoli elettrici. Il crossover elettrico sarà dotato di una ricarica ultrarapida che consente di ottenere 100 km di autonomia in 5 minuti e della tecnologia Vehicle to Load (V2L) che consente di alimentare dispositivi esterni con una potenza massima di 3,5 kW.

Fra gli elementi di design di Ioniq 5 spiccano i parametric pixel, le più piccole unità di un’immagine digitale, e l’approccio eco-sostenibile nella scelta Cmf (Colori, Materiali e Finiture). Ioniq 5 è anche il primo veicolo Hyundai a essere dotato di un cofano anteriore a conchiglia che attraversa tutta la larghezza dell’auto. Il tema di design Parametric Pixel è ripreso anche nel disegno dei cerchi da 20 pollici, i più grandi mai proposti su una vettura elettrica Hyundai.

“Ioniq 5 offre una nuova customer experience attraverso un design innovativo che rievoca l’icona fondatrice del dna stilistico di Hyundai. Gli interni sono realizzati usando materiali eco-friendly, riflettendo il nostro impegno nell’offrire nuove e innovative soluzioni di mobilità incentrate sulla sostenibilità. A partire da Ioniq 5, la gamma del nostro brand dedicato ai veicoli elettrici, ridefinirà la relazione tra le persone e le proprie auto, stabilendo un nuovo standard di riferimento”, ha dichiarato SangYup Lee, Senior Vice President e Responsabile del Hyundai Global Design Center.