Medicina, aperte iscrizioni a test per università San Raffaele

Prove a Milano, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari

GEN 11, 2021 -

Milano, 11 gen. (askanews) – Le iscrizioni online ai test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università San Raffaele sono aperte da oggi. I test, fa sapere l’ateneo milanese in una nota, si svolgeranno presso le sedi nazionali di Selexi Test Center e sarà possibile iscriversi fino alle ore 12 del 12 aprile 2021. Per garantire un ampio accesso agli studenti interessati in tutta Italia, i test si svolgeranno a Milano, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari.

L’università continua a privilegiare test che non si basino sul puro nozionismo, dando spazio a quesiti di logica, problem solving e comprensione del testo, cui si aggiungono quesiti di biologia, chimica, matematica e fisica. Parte delle domande a risposta multipla potrà essere formulata anche in inglese. Tutti test verranno svolti al computer. Sul sito dell’ateneo è disponibile anche un simulatore per esercitarsi nelle prove e, a partire dal 25 gennaio, saranno fruibili a distanza due corsi di preparazione al test, uno per i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria e uno per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie.

Il post Covid, ha osservato il rettore, Enrico Gherlone, rappresenta “una sfida inedita per gli studenti, caratterizzata in primis dalla vocazione ad essere i protagonisti della medicina del futuro e, in secondo luogo, da una formazione che fornisca competenze cliniche solide, eccellenza nelle evidenze scientifiche, uso consapevole delle innovazioni che la tecnologia ha messo e metterà a disposizione della didattica e della ricerca”.

Per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria (lingua italiana) è previsto un unico test per entrambi, a partire dal 20 aprile, per rispettivamente 300 posti e 50 posti disponibili. Per l’International Medical Doctor Program, in lingua inglese e per cittadini comunitari, il test si svolgerà dal 22 aprile, per 46 posti disponibili. Per i corsi di laurea in Infermieristica (115 posti), Fisioterapia (40 posti), Ostetricia (30 posti), Igiene Dentale (40 posti) è in è in programma un unico test dal 19 aprile. Per il corso di laurea in Ricerca Biotecnologica in Medicina (40 posti) il test si svolgerà a partire dal 19 aprile.