Shoah, lettera di insulti antisemiti a museo di Ferrara

Accertamenti da parte della Digos

GEN 8, 2021 -

Bologna, 8 gen. (askanews) – Una lettera con insulti antisemiti è stata recapitata al Museo nazionale dell’Ebraismo e della Shoah (Meis) di Ferrara ed è scattata una segnalazione alle forze dell’ordine, con accertamenti della Digos.

“Non sarà la violenza a prevalere, ma la costanza e l’impegno di chi lavora ogni giorno per conservare e tramandare la memoria di ciò che è stato” ha detto il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, esprimendo la propria solidarietà ai rappresentanti del museo nazionale dell’Ebraismo. “Grazie al direttore Amedeo Spagnoletto e a tutto il personale del Meis per la preziosa missione che portano avanti – ha proseguito il sindaco – grazie alla Digos per il lavoro investigativo sulle tracce dei responsabili e a tutte le forze dell’ordine impegnate nei servizi di protezione e sicurezza. Siamo al loro fianco. Il Meis è un patrimonio nazionale che non a caso ha sede a Ferrara. La storia della nostra città, infatti, si intreccia fortemente alla cultura ebraica, e ne è arricchita. Ed è impegno della nostra amministrazione tutelare, promuovere e valorizzare questo patrimonio”.

“I deliri antisemiti contenuti nella lettera, di qualsiasi matrice siano – ha aggiunto Fabbri – non possono essere né tollerati né sottovalutati e devono avere pesanti conseguenze per i responsabili. E’ ora di mettere definitivamente fine a episodi di questo tipo”. (segue)