Torino, al Regio torna Noseda per il Concerto di Natale

Se n'era andato sbattendo la porta nel 2018 in polemica con Graziosi

DIC 21, 2020 -

Torino, 21 dic. (askanews) – Lo aveva già detto a luglio, quando aveva diretto l’Orchestra del Teatro Regio, dopo il lockdown, alla Reggia di Venaria: “Il Regio è nel mio cuore, tornare mi emoziona”.

Ora il maestro Gianandrea Noseda, ritorna sul podio dell’ente lirico torinese, di cui è stato direttore musicale e da cui se ne era andato nell’aprile 2018 sbattendo la porta, in polemica con l’ex sovrintendente William Graziosi. Noseda dirigerà il Concerto di Natale (23 dicembre). Lo ha annunciato Rosanna Purchia, commissario straordinario del Regio, chiosando “è un segno di reponsabilità e vicinanza verso un teatro che tanto ha dato”.

“Sono andata personalmente a trovarlo, perché ritenevo che Noseda dovesse venire a dirigere un concerto al Regio”,ha detto Purchia.

Un concerto, quello di Natale, dedicato a “tutti che vivono questo Natale in maniera veramente molto molto stonata. Il nostro pensiero va teneramente a tutti quelli che sono in trincea, che lottano e a tutti quelli che come noi vivono in solitudine o in pochissimi”, ha detto Purchia.