Nasce Convention bureau di Milano per rilanciare turismo business

Presentato oggi agli operatori nazionali e internazionali

DIC 15, 2020 -

Milano, 15 dic. (askanews) – In un anno segnato dalla pandemia, Milano risponde con azioni a supporto del rilancio della destinazione per il turismo business, presentando agli operatori nazionali e internazionali un progetto molto atteso: il Convention bureau ufficiale della città. Lo ha annunciato il Comune del capoluogo lombardo, spiegando che il Convention bureau “è uno strumento di primaria importanza per tutte le città che mirano ad accogliere eventi del mondo Meetings incentives conferences exhibitions (Mice)”, e ha come scopo principale la promozione del territorio come destinazione per chi vuole svolgere eventi business, congressi, meeting aziendali, convention, soggiorni ‘incentive’, eventi associativi e istituzionali con un forte richiamo internazionale, e il supporto a tutta la filiera produttiva degli eventi”.

In un contesto in cui ci si aspetta una riduzione dei visitatori internazionali del 26% nel 2021, e dell’11% nel 2022, rispetto al 2019 (fonte Oxford Economics 2020), l’azione di promozione del territorio diventa centrale per coordinare gli sforzi di tutti i soggetti, orientare le scelte strategiche e offrire servizi integrati per l’accesso alla città. Ma è anche l’occasione di indirizzare il posizionamento della città, con l’obiettivo di accogliere un turismo sostenibile e con un’alta capacità di spesa.

La caratteristica principale di un Convention Bureau “è la capacità di fare sistema, presentando la città come un unicum in grado di offrire risposte e servizi a 360 gradi”. L’Amministrazione ha spiegato che “Milano&Partners”, agenzia di promozione della città, in questo suo primo anno di attività ha raccolto l’interesse e la partecipazione dei soggetti più rilevanti della filiera turistica, quali Sea e Fondazione Fiera Milano, con il compito di rilanciare il territorio nel mondo con il brand Yesmilano. In particolare, Fiera Milano Congressi ha deciso di far confluire in Milano&Partners la struttura di Eventing, che da dodici anni svolge il ruolo di Convention Bureau per il territorio, con l’obiettivo di creare una forte sinergia con tutti gli attori della filiera e agire con un ruolo istituzionale a favore del territorio.

(segue)