Il mercatino vintage East Market debutta online

Sulla piattaforma "Eastmarketplace.com" anche magazine dedicato

DIC 15, 2020 -

Milano, 15 dic. (askanews) – Il vintage di East Market debutta online con “Eastmarketplace.com”. Il mercatino milanese dedicato a privati e professionisti cambia e diventa la prima piattaforma di e-commerce completamente dedicata al mondo vintage in tutte le sue forme.

In occasione del sesto anno di attività, gli organizzatori hanno voluto portare sul mercato globale un’esperienza maturata dopo centinaia di eventi in persona rendendo disponibile su scala mondiale l’esperienza partecipativa di East Market. La filosofia e il retaggio culturale condiviso dal pubblico e dagli espositori, avrà una piazza virtuale dove poter affiancare l’attività di compravendita allo scambio e al confronto sui temi della moda, del riciclo e di tutto l’universo vintage.

“A differenza delle grandi piattaforme di vendita digitale Eastmarketplace.com non c’è solo un server o un magazzino, ci sono persone reali con le loro storie e i loro oggetti”, spiegano gli organizzatori.

Le categorie merceologiche presenti nel portale saranno le stesse del mercatino, cioè vintage, collezionismo, modernariato, usato, design e artigianato. Per il lancio di Eastmarketplace.com sono stati selezionati circa 200 tra gli espositori storici, ma, la piattaforma sarà aperta ai venditori da tutto il mondo dopo la selezione dello staff. Una volta superata la selezione l’espositore avrà a disposizione uno shop virtuale a tutti gli effetti con un’interfaccia italiano/inglese, dove potrà caricare direttamente le immagini e le informazioni relative ai proprio prodotti. Se lo staff di East Market supervisionerà le politiche di vendita, il rapporto tra veditore e acquirente sarà diretto. Come nella versione off-line, anche in questo caso la vendita è aperta sia ai professionisti con partiva iva, sia ai privati che vogliano liberarsi di oggetti in disuso seppur qualitativamente validi.

I prodotti sono suddivisi per categorie e si può navigare avvalendosi anche di un motore di ricerca interno dove poter inserire parametri di ricerca: dall’anno di fabbricazione al modello, dal nome dell’espositore al prezzo, dal brand alla tipologia. Si va dall’abbigliamento e accessori, cd e dischi, mobili e complementi d’arredo, libri, fumetti e poster, mobili e complementi d’arredo, arte e design, riciclo e riuso e tutte le stranezze varie che abitualmente si possono trovare da East Market.

All’interno di Eastmarketplace.com nascerà anche una piattaforma verticale con un magazine dedicato ai temi del vintage. Saranno ospitati periodicamente contenuti di esperti del settore, collezionisti e influencer che proporranno i loro contributi, ma anche notizie, curiosità e approfondimenti dal mondo vintage. Inoltre la piattaforma offrirà dei tutorial video a cura degli espositori, contenuti multimediali relativi ai prodotti, eventi in streaming.