A Cagliari indice prezzi al consumo Istat scende dello 0,2%

Rilevazione fatta per il mese di novembre sulla collettività

DIC 15, 2020 -

Cagliari, 15 dic. (askanews) – A Cagliari, nel mese di novembre 2020, l’indice dei prezzi Istat al consumo per l’intera collettività, per la parte congiunturale, ha segnato una variazione del -0,2%, in diminuzione rispetto al valore del mese precedente in cui l’indice non aveva avuto variazioni.

L’indice tendenziale ha una variazione del -0,1%, risultando così con la stessa variazione del mese di ottobre.

Gli indici dei prezzi al consumo di novembre 2020 sono stati elaborati nel contesto determinato dalle misure adottate con il nuovo DPCM del 3 novembre 2020 per contrastare la nuova ondata della pandemia causata dal Covid-19 e che hanno reintrodotto limitazioni, differenziate a livello regionale, riproponendo, almeno in parte, le criticità del periodo marzo-maggio.

L’offerta commerciale di beni e servizi ha subito quindi nuove ulteriori restrizioni e le attività di rilevazione presso i punti vendita e i rispondenti hanno incontrato nuovamente difficoltà crescenti.

Il numero di mancate rilevazioni, pur non toccando i livelli di marzo e aprile, è tornato ad aumentare dopo essere diminuito in particolare nel periodo compreso tra giugno e ottobre.