Lega Pro ringrazia Polizia per lavoro su campi di calcio

Presidente Ghirelli ha incontrato Capo Polizia Franco Gabrielli

DIC 11, 2020 -

Roma, 11 dic. (askanews) – Dalla Lega Pro di calcio un ringraziamento particolare alla Polizia di Stato, a nome di tutti i club, per l’abnegazione e la professionalità delle forze dell’ordine nell’espletamento dei loro compiti per il calcio dei “Comuni d’Italia”, in un momento così gravoso determinato dalla pandemia da Covid-19.

Il prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia, ha incontrato a Roma Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro, accompagnato da Francesco Cirillo, presidente Comitato Etico Lega Pro.

In questi mesi, si sono manifestati fenomeni molto preoccupanti di violenza, in particolare contro calciatori, dirigenti, operatori dell’informazione. Questi atti segnalano un pericolo di recrudescenza di violenza che, se uniti al disagio sociale, possono innescare potenziali pericoli. Occorre inoltre evidenziare che in questa situazione di crisi del Paese i reati ascrivibili alle organizzazioni criminali sono purtroppo aumentati.

“Preoccupa seriamente il fenomeno del reimpiego dei capitali volto ad alterare le regole del mercato. Il calcio è sempre stato, per chi ricicla denaro, un luogo privilegiato ove infiltrarsi. Siamo altresì molto preoccupati che possa riaprirsi in un momento così delicato la piaga del matchfixing. Abbiamo quindi alzato il livello delle barriere di difesa rafforzando le iniziative di formazione ai club attraverso l’Integrity Tour con Sportradar, avvertendo i tesserati , ma anche i presidenti dei club, di diffidare e denunciare chi li contatta o manda segnali ambigui su tutto lo spettro delle scommesse sportive. Noi del calcio che fa bene al Paese siamo pronti a reagire. Il lavoro di contrasto delle forze dell’ordine è la nostra migliore garanzia di salvaguardia”, ha sottolineato Ghirelli.

Si è convenuto di mantenere un reciproco scambio di informazioni.