Bonaccini: importante avere imprese che investono in Emilia-Romagna

Inaugurazione del nuovo centro logistico di Dhl a Campegine

DIC 10, 2020 -

Bologna, 10 dic. (askanews) – “Per l’Emilia-Romagna è importante avere imprese che investono nel nostro territorio in modo particolare in un momento così drammatico che stiamo attraversando”. Lo ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, in occasione del nuovo centro logistico di Campegine in provincia di Reggio Emilia.

“Eravamo la regione che negli ultimo cinque anni era cresciuta di più per cinque anni consecutivi, mai successo dal Dopoguerra – ha spiegato Bonaccini nel suo intervento in collegamento video – e che per livelli di export ormai ha staccato nettamente per quota procapite persino Veneto e Lombardia. Una regione, però, che si trova di fronte diversi posti di lavoro che si perderanno e qualche impresa che chiuderà. Ma noi siamo abituati a lamentarci poco e a rimboccarci le maniche, quindi vogliamo guardare con fiducia al futuro”.

“Nonostante siamo ancora dentro la pandemia sanitaria – ha proseguito il governatore – tra pochi giorni sottoscriveremo un accordo che si chiamerà ‘Patto per il lavoro e per il clima’ che guarderà al 2030 stando dentro agli obiettivi ambizioni dell’Onu sulla sostenibilità. Noi ce la metteremo tutta”. E “mi auguro” che verrà riceverà l’assenso di “tutte le parti sociali della nostra regione, sarebbe un fatto inedito nel paese”.