Intesa Sanpaolo: incoraggiare iscrizione ragazze a facoltà STEM

Paola Angeletti: partecipazione femminile fa crescere il PIL

DIC 9, 2020 -

Milano, 9 dic. (askanews) – “La partecipazione femminile al mondo del lavoro incide sulla competitività delle imprese e sul PIL del Paese, tutte le grandi e medie aziende si pongono ormai la domanda su come e dove reperire personale femminile qualificato. Non possiamo permetterci di lasciare a casa metà della popolazione”. Lo ha detto Paola Angeletti, COO di Intesa Sanpaolo durante il convegno online organizzato dalla banca sul tema del lavoro femminile nel Meridione.

“La naturale conseguenza – ha aggiunto Angeletti – è che occorre incoraggiare l’iscrizione di ragazze alle facoltà STEM ed economiche, superando le perplessità culturali delle famiglie, del contesto sociale e talvolta delle studentesse stesse. Il progetto che presentiamo va proprio in questa direzione”.

“Ci tengo a sottolineare – ha detto ancora Angeletti – che l’iniziativa di oggi coinvolge cinque università, ma come Intesa Sanpaolo lavoriamo sostenendo stabilmente sedici atenei del Sud, dei 67 in cui investiamo in tutta Italia. Incluso per esempio il polo dell’innovazione della Federico II”.