Covid, “Un test per un sorriso”: il 20 dicembre a Terme di Caracalla

Screening-day gratuito, promosso da Medica Group, per bimbi e famiglie in difficoltà

DIC 9, 2020 -

Roma, 9 dic. (askanews) – Screening day completamente gratuito per tantissimi bambini e le loro famiglie (in disagio socioeconomico), ai quali sarà effettuato o il test sierologico o il cosiddetto “tampone rapido” esclusivamente con prenotazione.

È la mission sanitaria della campagna “Un test per un sorriso”, che prenderà il via domenica 20 dicembre presso l’impianto sportivo comunale di Caracalla (con un percorso sicuro e nel pieno rispetto delle norme vigenti).

Un’iniziativa di Medica Group (MG), importante realtà della sanità del Lazio, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Roma Capitale, in partnership con FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), “Fondazione Geronimo Stilton”, SGM Italia, FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e ASP Asilo Savoia (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona).

La mission Aiutare chi soffre maggiormente è la mission della campagna di screening gratuiti, che partirà da Caracalla il 20 dicembre, per bambini e le loro famiglie che vivono in situazione di sofferenza socioeconomica ideata da Medica Group con il supporto di FIDAL, FIMMG, SGM, ASP Asilo Savoia e Fondazione Geronimo Stilton. L’obiettivo è quello di sostenere privatamente lo sforzo della sanità pubblica mettendo gratuitamente a disposizione di tanti bambini e famiglie la possibilità di testarsi per poter vivere questo periodo con un pizzico di maggiore sicurezza e tranquillità. E per iniziare il 20 regaleremo a tanti bambini e alle loro famiglie un Natale un po’ più sicuro e sereno, in un momento in cui sicurezza e serenità sono forse gli unici regali che quest’anno non potremo fare ai nostri figli. I promotori Medica Group, importante realtà della sanità del Lazio, è attiva in ambito di gestione posti letto accreditati con il SSN specialmente per pazienti in lungodegenza, hospice, cure palliative domiciliari, assistenza ad alta intensità nonché affetti da Covid19. MG ha anche un significativo settore di innovazione e ricerca scientifico sanitaria che l’ha resa un top player nella lotta al Coronavirus, ad esempio fornendo alla Regione Lazio, nonché ad altre grandi realtà pubbliche e private, test sierologici o tamponi antigenici per supportare la lotta alla pandemia.

FIMMG è l’associazione più rappresentativa dei Medici di Medicina Generale italiani, da sempre impegnata a fianco delle Istituzioni per garantire l’accesso alle cure a tutti i cittadini e in questo difficile momento anche mettendo a disposizione i propri medici in prima linea per fronteggiare la pandemia.

La “Fondazione Geronimo Stilton”, fondata e presieduta da Elisabetta Dami (la creatrice di Geronimo Stilton e di tutte le sue avventure), persegue, sul territorio nazionale e all’estero, finalità civiche, educative, culturali, solidaristiche e di utilità sociale a favore dell’infanzia, dell’ambiente e delle categorie sociali svantaggiate, ivi incluse finalità di volontariato, beneficenza e tutela dei diritti umani, con particolare riferimento ai diritti dei minori.

SGM Italia è una storica realtà industriale che produce reagenti per chimica clinica di elevata qualità.

Il Comitato Regionale Lazio FIDAL ha il compito di promuovere la pratica dell’atletica leggera nel Lazio.

L’ASP Asilo Savoia è un’azienda pubblica di servizi alla persona costituita ai sensi della l.r. 2/2019 che opera a 360 gradi nel settore dell’inclusione sociale e attraverso il programma “Talento & Tenacia” e il circuito regionale “T&T Sport Network” garantisce l’accesso allo sport a minori e persone in situazione di disagio economico o sociale.