Venice International University: gli auguri di Mattarella

Viu festeggia 25 anni

DIC 4, 2020 -

venezia, 4 dic. (askanews) – Sono stati ricordati oggi i 25 anni dalla fondazione della VIU Venice International University a Venezia con una teleconferenza online su piattaforma Zoom in quanto questi mesi di pandemia non hanno consentito di celebrare con iniziative in presenza.

A presiedere la tavola rotonda online l’ambasciatore Umberto Vattani, Presidente di Venice International Unversity e il Dean della VIU Prof.Carlo Giupponi che si sono connessi con i rettori e delegati delle 20 università consorziate, in quattro continenti diversi, che condividono nell’isola di San Servolo a Venezia il loro campus comune.

L’incontro si è aperto con la lettura del messaggio di augurio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che cinque anni fa, in occasione del ventennale della Viu, aveva ricevuto al Quirinale i rettori delle Università partner di VIU.

“In occasione dell’incontro celebrativo del 25° anniversario della fondazione rivolgo il mio cordiale saluto a tutti presenti- scrive il Capo dello Stato -. Esprimo inoltre il mio apprezzamento per il fruttuoso operato di questi anni che, grazie a un continuo interscambio scientifico e culturale tra atenei di tutto il mondo, ha favorito un costante adeguamento della formazione universitaria alle sfide e alle opportunità dell’attuale scenario globale. Con questo spirito porgo a organizzatori e relatori un caloroso augurio di buon lavoro” E’ stata poi data lettura del messaggio del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia che ha scritto, tra l’altro “le mie congratulazioni per questo traguardo importante, che vede premiato un impegno per l’alta formazione a 360 gradi, in un periodo reso davvero difficile a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid- 19. Se saremo uniti anche in questa fase – e lo continuo a ripetere fino allo sfinimento perchè è davvero fondamentale – potremo superare la crisi in atto in tutti i settori della vita sociale ed economica del Paese.