Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • PUBG Mobile, rilevate 260 pagine phishing per furto credenziali

colonna Sinistra
Lunedì 23 novembre 2020 - 17:55

PUBG Mobile, rilevate 260 pagine phishing per furto credenziali

Kaspersky: il meccanismo è l'offerta di vincite di nuovi oggetti
PUBG Mobile, rilevate 260 pagine phishing per furto credenziali

Roma, 23 nov. (askanews) – La nuova stagione del gaming si apre con nuove sorprese anche dal punto di vista della sicurezza informatica. Gli esperti di Kaspersky, infatti, hanno rilevato centinaia di pagine di phishing volte a rubare le credenziali degli account di PUBG Mobile.

Gli sviluppatori di videogiochi spesso offrono agli utenti piccoli incentivi per spingerli a provare il loro gioco. PUBG Mobile, uno sparatutto multiplayer, ha recentemente rilasciato una nuova stagione, con nuovi oggetti, mostri e dinamiche importati da un altro gioco popolare, Metro: Exodus. Come spesso accade, i truffatori hanno subito approfittato di questa nuova occasione.

Kaspersky ha identificato circa 260 pagine di phishing che offrono agli utenti la possibilità di vincere nuovi oggetti. Per ottenere i premi, agli utenti viene richiesto di collegare il proprio account di gioco attraverso il profilo Twitter o Facebook. Nel momento in cui l’iscrizione risulta non riuscita agli utenti viene chiesto di fornire altre informazioni tra cui il nickname utilizzato nel gioco, il numero di telefono e altri dati personali. Di conseguenza, i truffatori non solo ottengono le credenziali degli account dei social media, ma anche molte altre informazioni private. L’obiettivo è rivendere queste informazioni in cambio di denaro.

“Gli attaccanti si sono organizzati al meglio per sfruttare la nuova stagione di gioco. Le pagine che abbiamo individuato sono state progettate in modo molto realistico, sia nel design che nell’interfaccia, per ingannare anche i gamer più esperti”, ha dichiarato Tatyana Shcherbakova, security expert di Kaspersky.

Per evitare di incorrere in questo tipo di truffe, Kaspersky raccomanda di non partecipare alle lotterie, a eccezione di quelle promosse sui siti web dei giochi ufficiali, verificare le informazioni dalle fonti ufficiali (se una promozione è reale è improbabile che lo sviluppatore del gioco non ne parli), utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile che blocchi le pagine di phishing. Queste truffe possono essere molto convincenti e se non vengono esaminate con attenzione possono trarre in inganno.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra