Kompatscher (Alto Adige): con screening riduciamo catena contagio

Abbiamo isolato oltre 3000 persone che erano infette

NOV 23, 2020 -

Roma, 23 nov. (askanews) – “La grande partecipazione dei cittadini è un risultato importante. Siamo riusciti a isolare oltre 3000 persone che potevano infettarne altre decine di migliaia. Speriamo di poter ridurre la catena d’infezione e poter dare spazio nelle prossime settimane alle riaperture che tutti noi speriamo si possano fare”. Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24 Il presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher.

“I nostri tecnici – ha aggiunto – stanno già analizzando i dati dello screening, domani ci riuniremo in Giunta provinciale per decidere su possibili aperture, ritornare almeno al livello del Dpcm, che noi abbiamo superato con misure più restrittive, e poi speriamo man mano di poter fare ulteriori passi”.

Per organizzare uno screening come quello effettuato in Alto Adige, ha poi spiegato, “c’è bisogno di un’organizzazione capillare. Abbiamo lavorato con la Protezione Civile e con i Comuni, questi ultimi hanno organizzato le singole postazioni. Una cosa così si può fare, ci sono stati tanti osservatori, anche internazionali, per vedere come abbiamo gestito questa situazione. L’Austria sta programmando degli screening, mirati all’inizio e poi su scala nazionale”.

“Senza fare nomi – ha aggiunto – mi hanno chiamato anche tanti colleghi presidenti di Regione, anche per informarsi su come abbiamo gestito questa cosa. La domanda principale era se avessimo fatto leva anche sull’esercito, ma in Alto Adige abbiamo un esercito di volontari, perché ci sono stati tantissimi volontari che ci hanno dato una mano per questa iniziativa”.