Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Covid, Manca (Polimi): picco ospedalizzati in Italia entro il 24

colonna Sinistra
Lunedì 23 novembre 2020 - 18:34

Covid, Manca (Polimi): picco ospedalizzati in Italia entro il 24

Picco decessi previsto il 26 novembre in Lombardia, il 7 in Italia
Covid, Manca (Polimi): picco ospedalizzati in Italia entro il 24

Milano, 23 nov. (askanews) – I modelli matematici del Politecnico di Milano applicati ai ricoveri per Covid-19 in Lombardia “confermano il raggiungimento del punto di massimo per la giornata di ieri 22 novembre”; per quanto riguarda gli ospedalizzati di tutta Italia “il raggiungimento del massimo è comunque prossimo (22-24 novembre)”. Lo si legge in un bollettino sull’evoluzione dell’epidemia curato da Davide Manca, del PSE-Lab del Politecnico di Milano.

Situazione differente per i decessi, con il dato che “resta ancora alto e in linea con la previsione dei modelli anche se in Lombardia si è assistito ad un progressivo calo negli ultimi 4 giorni. Non altrettanto si può dire per il sistema nazione. I decessi sono caratterizzati da un naturale tempo di ritardo rispetto alle ospedalizzazioni e dipendono dalla velocità di crescita dei contagi e dalle ospedalizzazioni avvenute due/tre settimane prima”. In questa fase, si legge nel bollettino, “ci troviamo in una fase di crescita pressoché lineare della curva dei decessi e tale andamento sarà mantenuto per un significativo numero di giorni prima di osservare un rallentamento apprezzabile”.

Sui decessi si prevede “un progressivo anticipo del raggiungimento del massimo incremento giornaliero per il 26 Novembre in Lombardia e per il 7 Dicembre in Italia. Dopo tali date l’incremento giornaliero dei decessi inizierà progressivamente a ridursi sempreché nuovi disturbi non interferiscano col contenimento della dinamica pandemica indotti ad esempio da eccessivi rilassamenti delle misure di contenimento riportate nel presente DPCM”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra