Covid-19, Bonaccini: Natale? Non sono Otelma o un veggente

Dobbiamo ridurre curva pandemica per evitare la terza ondata

NOV 23, 2020 -

Bologna, 23 nov. (askanews) – C’è ancora da lavorare per “ridurre la curva pandemica” ed “evitare la terza ondata”. E per possibili allentamenti delle restrizioni in vista delle feste natalizie “non sono Otelma o un veggente”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, presentando in conferenza stampa il bilancio di previsione 2021 e pluriennale al 2023 approvato dalla giunta.

“Non lo so, non sono Otelma o un veggente – ha detto Bonaccini interpellato sulle prossime settimane, in vista del Natale -. So che dobbiamo ridurre la curva pandemica. Eravamo a 1,6 di Rt qualche settimana fa, siamo scesi a 1,4 e l’ultimo dato era a 1,16. Dobbiamo ancora ridurre quella curva per poterci permettere come tutti ci auguriamo e stiamo lavorando per questo di avere un po’ meno restrizioni”.

Però, ha precisato il governatore “ricordo l’estate col ‘tana libera tutti’ non tanto da parte nostra. Mi pare che dobbiamo evitare di pagare una terza ondata. Però con responsabilità, con un lavoro fatto assieme alle rappresentanze sociali, ai sindaci e ai presidenti di Provincia vogliamo fare le cose condivise il più possibile”. (segue)