GIOIN 2020 Digital Edition, focus su Smart City e sostenibilità

Il 26 novembre si chiude il ciclo di eventi di Digital Magics

NOV 20, 2020 -

Roma, 20 nov. (askanews) – Smartcity e sostenibilità sono due concetti sempre più strettamente legati. Una città che si definisce “intelligente” non può infatti sottrarsi all’adozione di strategie e politiche attente non solo all’efficienza, alla digitalizzazione e all’inclusione, ma anche a ridurre l’impatto ambientale e risolvere le situazioni di emergenza, come il consumo di suolo, la gestione dei rifiuti, la mobilità, la riqualificazione urbana. Una Smart City è altresì una città che mette al centro i propri cittadini, valorizzando il capitale umano: la trasformazione digitale pertanto deve essere il più possibile equa, portando benefici a tutte le fasce della popolazione.

All’esplorazione di queste tematiche è dedicato l’ultimo appuntamento dell’anno di GIOIN 2020 Digital Edition, il ciclo di eventi digitali organizzato da Digital Magics in collaborazione con il Gruppo 24 ORE, in programma il 26 novembre a partire dalle 15.30. Rappresentanti delle aziende, fra cui Deloitte, Intesa Sanpaolo, Modis e TIM, dell’ecosistema startup ed esperti del settore discuteranno di quale futuro attende le comunità intelligenti, anche alla luce dell’attuale pandemia, delle sfide della smart mobility e dell’importanza del dialogo e di un network fra smart communities.

Sei startup – informa una nota – presenteranno, inoltre, le loro innovazioni: da AWorld, app italiana che si propone di favorire la cultura della sostenibilità attraverso un percorso di gamification che premia i comportamenti sostenibili, a Ecoplasteam, azienda che attraverso tecnologia, sviluppo, sostenibilità, implementa processi per l’end of waste dei poliaccoppiati, generando un nuovo materiale, proveniente dal riciclo dei contenitori per bevande e alimenti conosciuti come “tetrapak” di cui solo in Italia si raccolgono oltre 1 miliardo e 400 milioni di confezioni. Enerpaper propone una soluzione ecologica ed economica per un isolamento termo-acustico degli edifici realizzata in maniera completamente sostenibile utilizzando la cellulosa derivata dalla carta riciclata, mentre la startup innovativa Befreest produce sistemi intelligenti per ridurre i rischi di aggressione di agenti inquinanti negli ambienti chiusi.

Interverranno inoltre Hyperion, che ha realizzato un Sistema di Sicurezza Proattiva che grazie all’AI e all’integrazione fra diverse tecnologie di sicurezza permette di sollevare il più possibile l’operatore umano di sorveglianza dalle attività di basso livello, e GRINP, leader nella tecnologia del plasma atmosferico.

“La pandemia che ci ha colpito ha evidenziato sia gli aspetti positivi che i limiti delle nostre città, costringendoci a ripensare i luoghi in cui viviamo. Mai prima d’ora ci eravamo resi conto dell’importanza di una connessione veloce e accessibile a tutti o di servizi di trasporto pubblico efficienti affiancati a spazi e strategie destinate a forme di mobilità alternative e sostenibili”, ha affermato Layla Pavone, Consigliere Delegato e Chief Innovation Marketing & Communication Officer di Digital Magics. “Il ‘new normal’ passerà inevitabilmente per una trasformazione delle città e crediamo che una collaborazione fra startup, mondo delle aziende e settore dei servizi sia fondamentale per la creazione di un ecosistema smart che metta al centro i cittadini, senza dimenticare il rispetto per l’ambiente”.