Fisco, Gdf confisca beni per oltre 500mila euro a evasore

Operazione dei militari della compagnia di Pesaro

NOV 18, 2020 -

Roma, 18 nov. (askanews) – La Compagnia della Guardia di Finanza di Pesaro, su disposizione del locale Tribunale, ha eseguito, all’esito della sentenza di condanna dell’imputato, la confisca per equivalente, per un importo di oltre 500mila euro, del denaro presente nei conti correnti bancari, di un immobile ubicato in provincia di Bergamo e di due autovetture nella disponibilità del condannato, ritenuto responsabile di una consistente evasione fiscale che proprio le Fiamme gialle pesaresi avevano scoperto nel corso di una verifica.

Il soggetto, titolare di una ditta operante nel settore della costruzione di edifici residenziali e non, infatti, si era reso responsabile del delitto di omessa presentazione della dichiarazione annuale per l’anno d’imposta 2016, occultando così al fisco elementi positivi di reddito per oltre 1 milione di euro. La minuziosa attività ispettiva svolta dalle Fiamme Gialle permetteva di ricostruire i reali guadagni nascosti, consentendo il recupero a tassazione del profitto realizzato.

Oltre le sanzioni amministrative che ne conseguivano, l’imprenditore veniva deferito alla Procura della Repubblica di Pesaro che istruiva il pertinente procedimento penale per i reati tributari rilevati ed assumeva la direzione delle indagini. L’esito del giudizio che ne è conseguito da parte del Tribunale, che accoglieva la tesi della Procura, portava alla condanna dell’imputato ad una pena detentiva ed all’emissione del decreto di confisca di denaro e beni, fino alla concorrenza dell’importo dell’evasione fiscale, realizzata con la illecita condotta.