Napoli, operava privatamente malate oncologiche: sospeso medico

Interventi tumore al seno in clinica e non all'Istituto Pascale

NOV 3, 2020 -

Napoli, 3 nov. (askanews) – Avrebbe operato privatamente quattro pazienti, affette da tumore al seno, in una clinica privata napoletana sostenendo di non poter effettuare gli interventi, in tempi brevi, in ospedale. Misura interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio di medico ospedaliero e divieto di svolgere la professione medica e le attività ad essa inerenti presso uffici e strutture pubbliche e private per 12 mesi per Raffaele Tortoriello, dirigente medico dell’Istituto per i Tumori Pascale di Napoli. L’ipotesi di reato ipotizzata dai magistrati napoletani è concussione. Il provvedimento è stato notificato dagli agenti del Commissariato Arenella e dai carabinieri del Nas.

Al professionista vengono contestati quattro episodi di concussione, avvenuti negli anni scorsi, ai danni di quattro donne affette da neoplasia al seno, da lui operate presso la clinica Posillipo dopo aver prospettato loro l’impossibilità di eseguire l’intervento, tempestivamente, presso l’Istituto tumori cittadino.

Il giudice per le indagini preliminari ha invece rigettato la richiesta di applicazione della misura cautelare nei confronti di un altro medico, Rocco Cerra, indagato con Tortoriello per le stesse ipotesi di concussione.