Piemonte, slitta ancora il debutto dei test rapidi nelle farmacie

Incertezza sui tempi, probabilmente prossima settimana

OTT 29, 2020 -

Torino, 29 ott. (askanews) – Slitta ancora in Piemonte il sistema di prenotazione in farmacia dei test rapidi antigienici, per verificare in un quarto d’ora anche a domicilio se si è positivi o meno al coronavirus.

Il 21 ottobre il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, aveva annunciato l’approdo dei test rapidi in farmacia, grazie ad un accordo con Federfarma, per il lunedì successivo, cioè il 26 ottobre. Ma lunedì è arrivato un comunicato ufficiale di Federfarma che ha annunciato l’operatività entro la fine settimana. “Federfarma Piemonte sta lavorando con l’azienda partner (Alpha Pharma Service) per risolvere le ultime questioni tecnico amministrative, necessarie a rendere disponibile la piattaforma per la prenotazione dei test, che si deve interfacciare con quelle regionali di tracciamento”, si leggeva nel comunicato ufficiale diramato tre giorni fa.

Eppure se oggi provate a entrare in una farmacia di Torino e del Piemonte per prenotare un test rapido vi viene risposto che il sistema sarà pronto la prossima settimana, ma ancora non ci sono tempi certi.