Elicottero precipita sui monti in VdA, 1 morto e 1 ferito grave

Incidente sul Breithorn a 3 mila metri, interviene Soccorso Alpino

OTT 26, 2020 -

Roma, 26 ott. (askanews) – Un elicottero privato la notte scorsa è precipitato mentre era in sorvolo sul monte Breithorn, nella catena montuosa del Monte Rosa, al confine con la Svizzera. A bordo c’erano due occupanti, entrambi italiani: uno è morto, l’altro è rimasto ferito in modo grave.

L’operazione di ricerca è stata condotta dal Soccorso Alpino Valdostano, in seguito ad un allarme (ELT-Emergency locator transmitter) di incidente lanciato dall’elicottero. Sul posto ha operato una squadra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf via terra, mentre un elicottero di Air Zermatt eseguiva un sorvolo.

L’elicottero privato che aveva emesso l’allarme stato avvistato dalle squadre via terra poco prima della mezzanotte. L’incidente si è verificato nella zona di Cime Bianche, a quota 3000 metri, in una zona impervia fuori dalle piste da sci.

I soccorritori hanno raggiunto il mezzo ed hanno recuperato i due occupanti. A causa della pessima visibilità dovuta a nubi in quota e alla nebbia, si è proceduto portando il ferito in una zona più in alto, raggiungibile dall’elicottero. Il paziente è stato preso in carico dal servizio sanitario svizzero e portato all’ospedale di Berna in condizioni gravi.

La dinamica dell’incidente è in fase di valutazione.