Università degli Studi Internazionali di Roma: borsa per Willy

La cultura contro la violenza

OTT 16, 2020 -

Roma, 16 ott. (askanews) – Il triste episodio della morte di Willy Monteiro Duarte ha sollecitato l’opinione pubblica a riflettere sulla vita che i nostri giovani a volte conducono e sulle possibili proposte alternative a una esistenza spesso basata su valori troppo effimeri quando non addirittura contrari a ogni etica sociale e umana.

Con questo spirito l’Università degli Studi Internazionali di Roma, dove da molti anni si insegna la lingua e la cultura portoghese e dei paesi che hanno come lingua ufficiale il portoghese (tra i quali Capo Verde), ha voluto aprire un bando per una borsa di studio intitolata a Willy Monteiro Duarte destinata a uno studente capoverdiano o di origini capoverdiane: “Una borsa per Willy. La cultura contro la violenza”.

L’iniziativa è promossa con un convegno nell’ateneo di via delle Sette Chiese, 139, che si terrà Martedì 20 ottobre alle ore 11,30. All’incontro è annunciata la presenza del rettore, Francisco Matte Bon; di Mariagrazia Russo, preside della Facoltà di Interpretariato e Traduzione e Docente di Lingua e traduzione portoghese. Intervengono anche Jorge José de Figueiredo Gonçalves, ambasciatore della Repubblica di Capo Verde; Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione Regione Lazio; Domenico Alfieri, sindaco di Paliano; Felicetto Angelini, sindaco di Artena; Sara Zangrilli, assessore con delega “Istruzione, Sport, Politiche Giovanili e Spettacolo” in rappresentanza di Pierluigi Sanna, Sindaco di Colleferro; Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio Roma VIII Consegna la borsa di studio Lúcia Monteiro Duarte, madre di Willy.