Motori, tamponamenti -45% grazie a sistemi assistenza frenata

+50% possibilità incidente con veicoli con più di 15 anni

OTT 13, 2020 -

Milano, 13 ott. (askanews) – I sistemi di assistenza alla frenata migliorano la sicurezza alla guida in modo significativo. Lo sostiene una ricerca di Aci e Bosch, realizzata dalla Fondazione Caracciolo, da cui emerge che la riduzione dei sinistri per tamponamento nei veicoli con meno di 3 anni è del 45%: in media, quasi 1 tamponamento su 2 è evitato grazie a tale tecnologia. Gli incidenti per tamponamento rappresentano circa un terzo del totale e la loro riduzione non è compensata da un aumento delle altre tipologie di sinistri. Se si esaminano solo gli incidenti nei quali l’effetto del sistema di assistenza alla frenata non è rilevante (scontro laterale, scontro frontale, uscita di strada), emerge che non c’è alcun rischio compensato: anche nelle altre tipologie di sinistri, infatti, si assiste a una riduzione di incidenti pari al 13%. Bosch intende proseguire nello sviluppo degli Adas, i sistemi di assistenza alla guida che saranno obbligatori in Europa dal 2022 e che nel 2019 hanno generato un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2019 (+12%).

In uno studio pubblicato nel 2019 in cui valutava – per la prima volta – l’efficacia specifica di alcuni Adas in relazione ai chilometri percorsi in un anno emergeva che un veicolo immatricolato da più di quindici anni presenta quasi il 50% di probabilità in più di essere coinvolto in un incidente grave rispetto a uno immatricolato da soli due anni. I risultati della ricerca evidenziavano anche come i modelli dotati di un numero maggiore di Adas siano coinvolti in un incidente 5,7 volte ogni milione di chilometri, mentre i veicoli sprovvisti di tali tecnologie sono esposti a un rischio triplo, rimanendo coinvolti fino a 15 volte ogni milione di chilometri percorsi. Inoltre, in relazione all’efficacia del sistema di assistenza alla frenata, è stato dimostrato che alcuni modelli di veicoli dotati di questo sistema hanno fino al 38% di probabilità in meno di essere coinvolti in un incidente stradale rispetto alle vetture che ne sono sprovviste.