Nasce “Io coltivo in Italia”, made in Italy 4.0

Promuove moderno ritorno alla terra per agricoltura sana

OTT 6, 2020 -

Roma, 6 ott. (askanews) – Qualità, sostenibilità, italianità, sono alla base del progetto “Io Coltivo Italia”, che promuove un moderno ritorno alla terra nel rispetto di valori inviolabili, per un’agricoltura sana e naturale.

La qualità e la genuinità di prodotti italiani coltivati in maniera tradizionale e trasparente, la garanzia di tracciabilità e di eccellenza organolettica grazie ad una innovativa tecnologia, la possibilità di seguire in tempo reale la crescita dei frutti della terra che si potrà poi acquistare tramite APP, questo e molto altro è Io Coltivo Italia!

Io Coltivo Italia è un progetto agricolo associativo il cui scopo è valorizzare i prodotti nazionali, promuovendo un moderno “ritorno alla terra 4.0” per un’economia sostenibile e di qualità. Grazie ad una apposita piattaforma sarà possibile aderire e adottare un lotto di 50mq di terra, seguendo la crescita dei prodotti attraverso delle telecamere che ne riprenderanno i processi lavorativi.

A garantire la bontà di prodotti 100% italiani e realmente “naturali” sarà la tecnologia BluDev®, che consentirà di mappare e tracciare elementi organici durante il loro ciclo di vita e poterne riconoscere sempre, l’origine, il tipo ed il carattere. Grazie a BluDev®, infatti, sarà possibile creare una “bio-impronta digitale” per ogni prodotto in grado di diventare un identificatore univoco e poter gestire tutte le informazioni sfruttando i paradigmi della blockchain (distribuzione, sicurezza, immutabilità).

Le informazioni di origine, tipo e carattere sono acquisite attraverso un processo di campionamento del prodotto di base mediante dei dispositivi di scansione fisico-chimica (BIO SCAN) che consentono l’acquisizione di una matrice molecolare complessa che diventa per il sistema BluDev® la base d’informazione per la creazione dell’impronta digitale.

I prodotti potranno essere ordinati tramite l’APP e sarà possibile riceverli a casa. Io Coltivo Italia vuole creare comunità attorno all’agricoltura in modo sostenibile, garantendo qualità e italianità sulle tavole dei consumatori.