Silp Cgil: servono nuove risorse per rinnovo contratto poliziotti

Mentre si lavora alla nota di aggiornamento al Def

SET 29, 2020 -

Roma, 29 set. (askanews) – “Sono ore decisive per la stesura della nota di aggiornanento al Def. È l’occasione per trovare risorse aggiuntive rispetto ai circa 600 milioni fin qui a disposizione per il rinnovo del contratto di lavoro delle forze di polizia”. Lo afferma Daniele Tissone, segretario generale del sindacato di polizia Silp Cgil.

“Il nostro contratto – dice Tissone – è scaduto da 637 giorni. Un numero che il caso vuole sia anche indicativo per quel che riguarda le nuove somme che dovrebbero essere stanziate: chiediamo infatti che ai 600 milioni disponibili se ne aggiungano almeno altrettanti anche per l’impegno profuso nella fase emergenziale Covid19 e gestione flussi migratori. L’avvio della trattativa per il rinnovo dovrebbe essere ormai prossima, come recentemente annunciato dal ministro Lamorgese”.

“Sanità e scuola – conclude Tissone – sono 2 priorità per questo Paese. La terza ‘S’ non può che essere la sicurezza e dunque occorre sfruttare anche le possibilità offerte dai fondi europei e dall’allenamento dei parametri di bilancio per assicurare stipendi più dignitosi ai poliziotti che in Italia sono tra i più bassi d’Europa, in un momento tra l’altro in cui lo sforzo quotidiano delle lavoratrici e dei lavoratori in divisa è straordinario e molto pesante”.