A Volandia scolaresche gratis per gite fino al 30 giugno 2021

Grandi spazi al coperto e all'aperto facilitano distanziamento

SET 24, 2020 -

Milano, 24 set. (askanews) – Per per tutto l’anno scolastico 2020-2021 tutti i gruppi scolastici e agli insegnanti accompagnatori potranno accedere gratuitamente al Parco e Museo del Volo Volandia, nei pressi dell’aeroporto di Malpensa. Lo ha deciso il Cda dell’ente dopo che l’emergenza Covid ha costretto l’anno scorso gli studenti di ogni ordine e grado a rinunciare, oltre alla didattica in presenza, anche all’immancabile gita scolastica. Già dal 1 ottobre 2020 fino al 30 giugno 2021, (dal martedì al venerdì: 9-17) su prenotazione da effettuare con almeno una settimana di anticipo, Volandia aprirà così le proprie porte alle scolaresche, ribadendo il supporto allo sviluppo culturale e sociale del territorio, con particolare attenzione ai giovani. Rimangono a pagamento i servizi accessori quali eventuale guida, laboratori didattici, bar e bookshop.

“Volandia da sempre è meta prescelta – oltre 25.000 gli studenti in visita nel 2019 – da molti professori che trovano nel museo a un passo da Malpensa un connubio perfetto di storia, passione, divertimento e applicazione pratica grazie all’ampio ventaglio di laboratori didattici destinati ai bambini e ragazzi di ogni età e indirizzo scolastico. L’idea di prevedere l’ingresso gratuito per le scolaresche – ha commentato in una nota Professor Pierluigi Galli, responsabile della didattica di Volandia – risponde alla chiara di volontà di riportare quanto più alla normalità non solo la nostra realtà museale, ma anche gli studenti e i loro insegnanti”.

“Gli enormi spazi a nostra disposizione, 32.000 mq di superficie espositiva coperta e 100.000 mq di spazi all’aperto, possono accogliere contemporaneamente qualche centinaio di studenti senza compromettere il distanziamento, favorendone oltre alla formazione anche la socializzazione spesso penalizzata dalla didattica a distanze e dalle presenze alternate a scuola. Le ampie sale riunioni e i padiglioni, riadattate ad aule didattiche sono inoltre ideali per svolgere laboratori e lezioni di approfondimento nella totale sicurezza per platee comprese fra i 20 e gli 80 studenti. Caratteristiche che, ci auguriamo, rendano Volandia una meta ancor più appetibile degli anni precedenti” ha agagiunto.