Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Manfredi: riforma sistema lauree sarà a breve all’esame governo

colonna Sinistra
Mercoledì 23 settembre 2020 - 15:55

Manfredi: riforma sistema lauree sarà a breve all’esame governo

Maturi tempi già pronto un disegno di legge
Manfredi: riforma sistema lauree sarà a breve all’esame governo

Roma, 23 set. (askanews) – Sulla riforma del sistema delle lauree c’è uno specifico disegno di legge che sarà presto esaminato dal consiglio dei ministri. Lo ha detto il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, rispondendo al Question time a una interrogazione sulle iniziative volte all’introduzione di nuove lauree abilitanti all’esercizio della professione e alla semplificazione dell’attuale sistema di abilitazione (Melicchio – M5S).

“C’è un percorso già intrapreso che il ministero dell’Università e della Ricerca intende addivenire al più presto una riforma davvero di sistema per l’accesso alle professioni regolamentate”, ha sottolineato Manfredi.

Il primo passo – ha ricordato Manfredi – è stato già compiuto per la laurea in medicina e chirurgia e ciò sia per dare una risposta immediata alle esigenze di criticità del sistema sanitario nazionale di fronte alla emergenza epidemiologica che in nome di un processo già avviato di revisione dell’ordinamento didattico di tale corso di laurea all’interno del quale era già stato già incluso un tirocinio professionalizzante”.

Sulla base degli ottimi risultati di questa prima misura – ha aggiunto il ministro – ho ritenuto maturi i tempi di un più ambizioso intervento di semplificazione del sistema delle lauree che non può che essere oggetto di uno specifico disegno di legge da sottoporre all’esame del Parlamento. (segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra