Nuova Mini Countryman, più elegante e tecnologica

12 versioni. Diesel tutti Euro 6d. Prezzi da 26.950 euro

SET 22, 2020 -

Milano, 22 sett. (askanews) – Più elegante e tecnologica e ancora più personalizzabile. E’ la nuova Countryman, un modello di grande successo per la Mini, che oggi pesa per il 46% delle vendite in Italia. Il restyling aggiorna la versione del 2017 e si distingue per un frontale ridisegnato con fari a led, paraurti in tinta e una griglia esagonale. Nuovo anche il paraurti posteriore e i fari, con il design della Union Jack. Rivisti anche gli interni dove spicca come optional il cockpit digitale da 5 pollici della Mini Elettrica. Di serie la sim per l’Emergenza Call in caso di incidente e per il tele service.

L’Infotainment supporta Apple CarPlay e Alexa di Amazon, mentre con i dispositivi Android è possibile solo il collegamento Bluetooth Sul fronte della personalizzazione arrivano due nuovi colori, due varianti di pelle per l’interno e l’allestimento Piano Black per le Cooper.

12 le versioni disponibili se si includono le versioni ibrida e la John Cooper Works da 306 CV che però sarà  nei concessionari a novembre. I motori, 5 diesel tutti Euro 6d e 7 benzina, sono i nuovi 3 e 4 cilindri con tecnologia Mini TwinPower Turbo con cilindrate da 1,5 a 2 litri e potenze da 102 a 306 CV, con cambi 6 marce manuale o steptronic a 7 o 8 rapporti, di serie sulle versioni integrali ALL4.

La Countryman ibrida plug-in SE ALL4 invece monta un cambio automatico a 6 rapporti e abbina il tre cilindri benzina a un motore elettrico sull’assale posteriore con batteria da 9,6 kWh per una potenza complessiva di 220 CV.

I consumi dichiarati da Mini sono di 50 km con 1 litro, mentre l’autonomia solo in elettrico arriva a 61 km. Il pacchetto ibrido aggiunge circa 300 kg al peso della Cooper base e incide sulla capienza del bagagliaio e del serbatoio che è di 36 litri invece di 51. Al volante la nuova Countryman, provata nella versione Cooper SD da 190 CV su un percorso misto con un tratto in fuoristrada a Champoluc in Valle d’Aosta, regala il divertimento di guida tipico di Mini, soprattutto in modalità Sport, anche se il peso e le dimensioni la rendono meno agile della sorella più piccola.

Ottimo l’impianto frenante, mentre l’assetto è piuttosto rigido per esaltare il go-kart feeling. Sul fronte dei consumi Mini dichiara 4,5 litri ogni 100 km, ma le media registrata era più vicina ai 7 litri. I prezzi della nuova Countryman vanno dai 26.950 euro della One ai 47.200 della John Cooper Works, mentre la versione ibrida SE parte da 39.500 euro.