Dermatite atopica adulti, torna campagna nazionale sensibilizzazione

Il 26 settembre consulti dermatologici gratuiti in tutta Italia

SET 14, 2020 -

Roma, 14 set. (askanews) – La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle”, riparte per il secondo anno. Sabato 26 settembre gli adulti che soffrono di dermatite atopica potranno usufruire di consulti dermatologici su prenotazione. Promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), “Dalla parte della tua pelle”, prevede consulti gratuiti su prenotazione in 30 centri ospedaliero-universitari in tutta Italia, in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di questa patologia ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle loro singole esigenze.

“La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica molto diffusa in Italia, caratterizzata da prurito e secchezza della cute. È una patologia che ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti: il forte e grave prurito infatti molto spesso causa difficoltà di concentrazione, perdita di sonno e stanchezza, e ha un impatto negativo sulle attività sportive, lavorative e di studio dei pazienti stessi. – spiega la Prof.ssa Ketty Peris, Presidente di SIDeMaST – La Campagna “Dalla parte della tua pelle” nasce lo scorso anno proprio con lo scopo di aiutare i pazienti ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle loro esigenze. SIDeMaST ha anche attivato dei video-consulti gratuiti in collaborazione con Pagine Mediche, proprio per continuare il percorso di assistenza, anche a distanza, per chi soffre di questa patologia debilitante”.

La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da forte secchezza della cute, comparsa di rossore e inspessimento della pelle in alcune aree del corpo. Il prurito è intenso e costante. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri Paesi.

Nei trenta open day del primo anno della Campagna oltre il 50 per cento delle persone visitate ha ricevuto durante i consulti la diagnosi di dermatite atopica e ha potuto iniziare il percorso di cura presso i centri specializzati. Visto il successo, la Campagna nazionale riprende con l’adesione di 30 centri in 25 città in tutta Italia: Torino – Novara – Genova – Milano – Brescia – Verona -Trento – Bologna – Modena – Ferrara – Arezzo – Pisa – Prato – Camaiore – Roma – Pagani (SA) – Caserta – Napoli – Chieti – Lecce – Pisticci (MT) – Reggio Calabria – Cosenza – Catania – Sassari.

Le visite si svolgeranno in tutti i Centri in un’unica giornata, sabato 26 settembre, esclusivamente su prenotazione contattando il numero 02 89608825 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00. Al fine di tutelare la salute dei pazienti e del personale medico delle strutture ospedaliere, tutte le visite saranno effettuate in totale sicurezza, in ottemperanza alle misure di prevenzione igienico-sanitarie legate all’emergenza Covid-19.

La Campagna “Dalla Parte della tua pelle” è promossa da SIDeMaST con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e realizzata grazie al contributo incondizionato di Sanofi Genzyme.