Scuola Campania: screening per 200mila persone da 24 agosto

Assessore Fortini: scuole stanno facendo del loro meglio

AGO 7, 2020 -

Napoli, 7 ago. (askanews) – Screening sierologici per tutto il personale, protocollo di sicurezza per eventuali casi sintomatici, ruolo della protezione civile. Sono questi i punti fermi, stabiliti nell’incontro di stamattina con la task force della regione Campania, sulla ripresa scolastica, dall’assessore regionale campano all’Istruzione, Politiche Sociali e Politiche Giovanili, Lucia Fortini.

I test sierologici su base volontaria per circa 200mila persone, inizieranno il 24 agosto e, secondo la richiesta inviata al ministero dall’assessore Fortini, in Campania dovrebbero essere praticati fino al 10 settembre e non fino al 30 agosto. “Ho chiesto questa proroga perché vogliamo essere certi che tutto il personale abbia una finestra di tempo sufficiente per sottoporsi al test e garantire una scuola sicura alla ripresa” dichiara l’assessore.

“Il personale docente e non docente delle scuole pubbliche statali potrà praticare il test sierologico rapido presso lo studio del proprio medico di base, dovrà invece recarsi alla Asl di appartenenza il personale docente e non docente delle scuole non statali private e paritarie. Eventuali casi positivi dovranno poi essere confermati con il tampone nasofaringeo”, evidenzia la Fortini.

(segue)