Vda, a scuola riparte da Pontey il 14 settembre

Il Comune ospiterà la cerimonia di inaugurazione

LUG 31, 2020 -

Roma, 31 lug. (askanews) – Sarà il Comune di Pontey ad ospitare quest’anno la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. Come sottolinea l’Assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, l’intento è quello di dare un forte segnale di ripartenza post Covid anche per il mondo scolastico. Si è quindi scelto di aprire ufficialmente la scuola nel primo dei Comuni valdostani che ha dovuto gestire l’emergenza sanitaria.

Come già annunciato, il calendario scolastico prenderà avvio in Valle d’Aosta il 14 settembre. In quella data l’Assessora, la Sovrintendente agli Studi e il Sindaco di Pontey saranno nella scuola del paese ad incontrare studenti, insegnanti e personale non docente e a celebrare il ritorno alla “nuova normalità”. La scuola è stata una delle realtà che ha dovuto adattarsi nei mesi appena trascorsi ad una situazione straordinaria, come sottolinea l’Assessora regionale all’Istruzione, riuscendo a trasformare la didattica a distanza in un’opportunità di crescita per gli studenti e in una nuova metodologia di lavoro per gli insegnanti. L’Assessora aggiunge però che “l’andare a scuola” è sicuramente una cosa differente e che, per garantire che tutti gli studenti valdostani possano tornare a scuola, in questi mesi il Governo regionale per il tramite dell’Assessorato e della Sovrintendenza, ha portato avanti molteplici iniziative – dalla strutturazione di linee guida sanitarie e comportamentali al piano per la realizzazione di nuovi spazi – che dal 14 settembre garantiranno la ripartenza del mondo della scuola in Valle d’Aosta.

Il Sindaco di Pontey, a nome dell’Amministrazione comunale, esprime soddisfazione per il fatto che sia stato scelto Pontey per celebrare l’avvio del nuovo anno scolastico.