A Napoli e provincia sequestrati 800 chili alimenti irregolari

Recuperati dai carabinieri del Nas anche 72 litri di vino

LUG 15, 2020 -

Napoli, 15 lug. (askanews) – Oltre 800 chili di alimenti irregolari e 72 litri di vino sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas a Napoli e provincia: elevate sanzioni per violazioni alle normative sulla tracciabilità alimentare. In un panificio di Strada comunale dei Cavoni a Napoli sono stati recuperati 30 chili di prodotti da forno privi di indicazioni sulla tracciabilità e riscontrate anche carenze igienico sanitarie. Nel quartiere Barra, in una salumeria, sequestrati 72 litri di vino bianco privi di qualsivoglia indicazione sulla tracciabilità.

A Quarto sequestrati 20 chili di prodotti – pane, panini e misto salumi – esposti in un supermercato senza informazioni sull’origine e la filiera produttiva. Una farma-sanitaria di Pomigliano d’Arco è stata sanzionata perché aveva posto in vendita alimenti per neonati privi delle indicazioni sull’impresa fornitrice e sulla tracciabilità: 10 i chili di prodotti complessivamente sequestrati.

A Napoli sotto sequestro 20 chili di alimenti tra biscotti, pastiere, frutta secca, formaggi vari e legumi, sprovvisti di dati utili a ricostruirne l’origine e il luogo di produzione. I militari hanno sequestrato 12 chili di misto salumi in vaschette sottovuoto privi di indicazioni sulla filiera di produzione, esposti in un attività commerciale di Grumo Nevano mentre a Crispano 400 i chili di preparati e prodotti carnei sequestrati in un’attività di sezionamento di carni bianche: erano privi di informazioni utili a garantirne la rintracciabilità alimentare.

Il titolare di un minimarket di Castellammare di Stabia è stato sanzionato perché nella sua attività erano posti in vendita 82 chili di alimenti vari privi di indicazioni sulla tracciabilità. Ancora mancanza di indicazioni sulla tracciabilità alla base di un sequestro effettuato dai Nas a San Giuseppe Vesuviano. In una locale industria dolciaria sono stati sequestrati 260 chili di confetti.