Università, classifica CWUR: Sapienza primo ateneo italiano

Al 114° posto, guadagna 24 posizioni. Poi Padova, Milano e Bologna

GIU 8, 2020 -

Roma, 8 giu. (askanews) – Sapienza si conferma al primo posto in Italia nella classifica internazionale del Centre for World University Rankings (Cwur) resa pubblica l’8 giugno 2020. Rispetto allo scorso anno l’Ateneo – evidenzia una nota – ha guadagnato 24 posizioni e si colloca ora in 114ª posizione nel ranking a livello internazionale, compresa tra le Top 0,6% delle circa 20mila università censite.

La classifica vede al primo posto assoluto a livello internazionale l’Università di Harvard, seguita dal Mit di Boston e dalla Stanford University. A livello nazionale, dopo Sapienza, si collocano l’Università di Padova (164° posizione), l’Università di Milano (179° posizione) e l’Università di Bologna (182° posizione).

Il ranking è stilato sulla base di 7 parametri di cui 4 legati alla Research Performance (è il parametro migliore per Sapienza); gli altri criteri considerati sono Quality of Faculty, Quality of Education e Alumni Employment.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato anche perché ha avuto tra i suoi punti di forza la valutazione della ricerca svolta nella nostra università – commenta il Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio – Mai come in questo periodo si è diffusa la consapevolezza di quanto sia strategico a livello Paese rafforzare la ricerca nelle sue varie articolazioni e metterla a servizio dei cittadini”.