Fase 3, Orrico: lavoro Di Maio riapre flussi turismo da Germania

Sottosegretaria Mibact: notizia importantissima per intera filiera

GIU 5, 2020 -

Roma, 5 giu. (askanews) – “La riapertura dei flussi turistici dalla Germania, annunciata oggi dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in visita al suo omologo a Berlino, è una notizia importantissima, che segna positivamente la ripartenza post covid del sistema Paese e, in particolare, della filiera turistico-culturale”. Lo dichiara la sottosegretaria ai Beni culturali e al turismo Anna Laura Orrico, che aggiunge:

“Ringrazio il ministro Di Maio per il prezioso lavoro svolto sinora e sono sicura che le visite diplomatiche che ha in programma ci porteranno altre positive novità”.

“Ho da tempo rilevato – continua il sottosegretario – come l’Italia abbia dimostrato di aver attuato fra i protocolli di sicurezza anti covid più efficienti a livello europeo; vantiamo tra l’altro, in molte località, fra gli indici di diffusione della pandemia più bassi del continente. Non c’è motivo di tenere chiuse le frontiere all’interno dell’Ue. Noi le abbiamo aperte basandoci su dati scientifici e dopo l’adozione di procedure che hanno messo in sicurezza l’Italia. Pertanto auspichiamo reciprocità da parte di tutti quanto prima, in sintonia con i principi comunitari di solidarietà e leale cooperazione che devono informare il comportamento degli Stati Ue”, conclude Orrico.