Varese, accumulo di patrimoni illeciti: Gdf sequestra 2,4 mln

Misura di prevenzione patrimoniale per 4 serbi pregiudicati

MAG 4, 2020 -

Milano, 4 mag. (askanews) – Tre ville, 2 cascinali, 9 appartamenti, 2 terreni e 5 box, ma anche 1 dipinto e 2 orologi di pregio. Sono i beni del valore complessivo di 2,4 milioni di euro che la Guardia di Finanza di Busto Arsizio, comune della provincia di Varese, ha sequestrato a 4 cittadini serbi accusati di furti, truffe e altri reati contro il patrimonio in alcuni casi collegati ad operazioni fraudolente di cambio valuta commesse in più Stato con la consegna alle vittime di banconote contraffatte.

Il provvedimento è stato disposto dalla sezione autonoma misure di prevenzione del Tribunale di Milano nei confronti di 4 componenti di un unico nucleo familiare, di età compresa tra i 33 e i 44 anni e residenti tra le province di Varese, Milano e Lodi. Alcuni di loro erano stati arrestati nell’operazione “La Stangata” che nel settembre 2017 aveva anche portato al sequestro di beni e denaro 725 mila euro.

Le indagini patrimoniali condotte nel biennio successivo dai finanzieri di Busto Arsizio hanno accertato un’evidente sproporzione tra i beni posseduti (anche se in molti casi intestati a prestanome incensurati) e i redditi dichiarati dal nucleo familiare. Da qui l’applicazione della misura di prevenzione sul patrimonio della famiglia che ora passa sotto la gestione degli amministratori giudiziari nominati dal Tribunale di Milano.