Coronavirus, Raggi: a Roma test su trasporto pubblico per ripartire

Verso piano di incentivi per l'uso di mezzi alternativi all'auto

APR 24, 2020 -

Roma, 24 apr. (askanews) – “Roma si sta preparando a ripartire”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook. “Oggi abbiamo fatto i primi test sul trasporto pubblico in stazioni della metropolitana e su alcune linee bus”.

La prima cittadina della capitale posta immagini della metro di San Giovanni, “dove – spiega – abbiamo concluso le prime prove tecniche per limitare gli ingressi e monitorare i flussi dei passeggeri per fasce orarie”.

“All’ingresso e in uscita della stazione erano presenti cartelli informativi, all’interno è stata utilizzata della segnaletica a terra sulle banchine per indicare la corretta distanza da tenere e sono state posizionate strutture tendiflex per regolare i flussi dei passeggeri, realizzando percorsi dedicati. Il monitoraggio ha riguardato anche alcuni bus grazie all’impiego di personale a bordo e dei contapasseggeri”.

“Sulla mobilità stiamo predisponendo un piano che incentivi anche l’uso di altri mezzi alternativi all’auto privata, per consentire a tutti di spostarsi in sicurezza. Misure che andranno di pari passo con una diversificazione degli orari e una riapertura graduale delle attività”.

“E’ un processo che coinvolge tutti i cittadini, perché solo insieme potremo affrontare le prossime sfide con lo stesso senso civico e la responsabilità dimostrata nei giorni più difficili dell’emergenza”.