Oggi è l’Earth Day e parte la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet

Speciale dedica a papa Francesco

APR 22, 2020 -

Roma, 22 apr. (askanews) – Oggi le Nazioni Unite celebrano il 50° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), l’evento dedicato alla salvaguardia del Pianeta seguito ogni anno da miliardi di persone, grazie all’azione di settantacinquemila partner sparsi in 193 Paesi.

Quest’anno spetta all’Italia aprire le celebrazioni mondiali, con una speciale dedica a Papa Francesco, che cinque anni fa scrisse la Sua lettera Enciclica Laudato si, un documento che ha contributo in maniera particolare a far nascere in tutto il mondo la consapevolezza sugli effetti negativi dei cambiamenti climatici, portando così all’Accordo sul Clima di Parigi (2015).

Durante la maratona è previsto il collegamento con la Santa Sede per l’Udienza Generale del Papa.

Rai Play trasmetterà la maratona integralmente. In programma un palinsesto live di 12 ore, con inizio alle ore 8 e chiusura alle 20. La Rai seguirà l’evento anche con i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e Rai Ragazzi. #OnePeopleOnePlanet sarà una vera staffetta mediatica a cui contribuiranno anche: Vatican Media; Ansa; TV2000; Radio Italia; NSL Crossmedial Studios; Rinnovabili.it, Lifegate.

#OnePeopleOnePlanet nasce da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari. Le due organizzazioni sono da anni unite nella realizzazione del Villaggio per la Terra, la seguitissima manifestazione ambientale italiana, sospesa per l’emergenza COVID19. La maratona italiana fa parte della kermesse mediatica globale #Earthrise, che coinvolge tutti i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. Huawei è main sponsorship di #OnePeopleOnePlanet, nell’ambito di una campagna di responsabilità sociale durante la crisi epidemica.

Educazione ambientale, tutela della natura e sviluppo sostenibile, solidarietà, partecipazione, sono i temi caratteristici ripresi dalla maratona. Nell’arco delle 12 ore si susseguiranno decine di contributi video, trasmessi in diretta su Rai Play e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it, contenuti prodotti da partner, associazioni, istituzioni, testimonial, esponenti del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport, che da anni costituiscono il motore della manifestazione.

Cro-Mpd/Int5