Coronavirus, Aicpe lancia mostra virtuale con opere d’arte bambini

Obiettivo è raccogliere fondi per le famiglie dei sanitari morti

APR 20, 2020 -

Milano, 20 apr. (askanews) – Aicpe Onlus Children4You, associazione benefica legata all’associazione italiana di chirurgia plastica estetica, sostiene le famiglie degli operatori sanitari che hanno perso la vita nell’emergenza Coronavirus con un progetto che unisce arte e solidarietà, coinvolgendo i bambini di tutta Italia. Si tratta di un museo con le opere dei bambini di tutta Italia dedicate a medici e infermieri in prima linea nella lotta al Coronavirus, da visitare virtualmente per poi effettuare, sempre online, una donazione a favore delle famiglie dei sanitari morti. L’iniziativa è stata ideata dal chirurgo plastico bolognese Alessandro Gennai e rilanciata da Aicpe con la collaborazione e il supporto tecnico di Kitsune.Pro.

“Questa iniziativa coinvolge i nostri bambini e la loro innata, meravigliosa sensibilità e capacità creativa – ha commentato in una nota Marco Stabile, chirurgo plastico di Cremona presidente di Aicpe Onlus -. L’obiettivo è creare una grande mostra virtuale delle loro opere d’arte (disegni, dipinti, sculture)  da visitare online, con la possibilità di esprimere il proprio gradimento semplicemente con un ‘like’ alle opere. Alla fine della visita si può fare una donazione libera con Paypal”.

Sono già online già più di 50 opere inviate da bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e hanno aderito anche alcune realtà che si occupano di infanzia, come l’Associazione Ragazzi Down di Bologna. L’iniziativa si concluderà domenica 6 giugno e in quell’occasione verrà comunicata la somma raccolta per le famiglie dei nostri sanitari eroi. Verrà inoltre decretato il vincitore tra i piccoli artisti che avrà raccolto il maggior numero di preferenze. La partecipazione dei bambini è libera: basta registrarli con l’indirizzo email di un genitore e potranno caricare tutte le opere che desiderano con una descrizione dell’opera o un pensiero (facoltativo). Non è richiesto nessun dato dei minori e le comunicazioni avverranno solo tramite l’email del genitore. Prima di essere pubblicata, ogni foto è verificata dall’amministratore del sito.