Vigilanza privata, Issv e Vis salvano 55 posti di lavoro

In servizio al Poligrafico dello Stato e Zecca, a Foggia

APR 18, 2020 -

Roma, 18 apr. (askanews) – Salvati 55 posti di lavoro nella vigilanza privata grazie all’impegno di Issv e Vis. Le due società impegnate nel settore, hanno siglato nella giornata di mercoledì 15 aprile i verbali d’accordo di cambio d’appalto con la Metropolsrl e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Ugl Sicurezza Civile di Foggia per lo svolgimento dei servizi di vigilanza presso le sedi dell’Istituto Poligrafico dello Stato e Zecca dello Stato del capoluogo dauno.

L’intesa raggiunta prevede l’assunzione da parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da ISSV e VIS, di n. 55 Guardie Particolari Giurate che erano in forza alla società Metropol S.r.l., ed ha consentito di raggiungere un risultato che ha coinvolto un numero di operatori addirittura superiore a quello derivante dal mero rispetto degli obblighi normativi.

Issv e Vis – si aggiunge – hanno manifestato la disponibilità, in caso di successivi ampliamenti operativi, a considerare future assunzioni in favore del personale che è risultato eccedente rispetto agli aventi diritto alla procedura di cambio appalto.

Una motivata soddisfazione per l’intesa raggiunta è stata espressa dai vertici delle due aziende, rappresentati di un settore che sempre più di rado consente di assistere a prove di simile responsabilità sociale. Lo sforzo comune, infatti – si sottolinea – ha permesso di salvare un congruo numero di posti di lavoro in un momento economico delicatissimo per l’intero Paese a causa dell’emergenza coronavirus.