A Peschiera e Segrate (Milano) distribuite mascherine “lavabili”

"Due mascherine innovative filtranti a testa create apposta per noi"

APR 9, 2020 -

Milano, 9 apr. (askanews) – Peschiera Borromeo e Segrate, Comuni del Milanese, hanno avviato insieme l’operazione “Il Comune ti protegge” per distribuire gratuitamente da oggi e nei prossimi giorni, “mascherine lavabili e riutilizzabili” a tutti i cittadini: oltre 74.000 per Segrate e 49.000 per Peschiera. Lo hanno annunciato le due Amministrazioni in una nota congiunta, spiegando che la consegna sarà effettuata esclusivamente dal personale autorizzato della protezione cvile, della Croce rossa e del Comune e sarà opportunamente pubblicizzata.

“Ogni abitante riceverà un set di due mascherine filtranti a testa. Sono dispositivi da utilizzare a scopo precauzionale, conformi alle indicazioni del ministero della Salute e realizzate secondo le specifiche del Politecnico di Milano” si legge nel comunicato, nel cui il sindaco di Segrate Paolo Micheli, spiega che “consegniamo un modello di mascherina lavabile a tre strati assolutamente innovativo creato appositamente per le nostre città: siamo la prima Amministrazione in Italia, insieme al Comune di Peschiera Borromeo, nostro partner in questa difficile ma straordinaria operazione, a distribuire questo tipo di mascherina antivirus utilizzabile più volte, la cui efficacia nei materiali usati è riconosciuta da specifici test del Politecnico di Milano”.

I due Comuni riferiscono che “ogni mascherina è per uso personale ed è lavabile: significa che, una volta utilizzata, è necessario lavarla a mano o in lavatrice (usando per sanificarla solamente candeggina, a una temperatura massima di 60 gradi) e poi si potrà indossare di nuovo. Quando si uscirà di casa indossando la mascherina, si dovrà comunque rispettare un metro di distanza dalle altre persone, lavarsi e disinfettarsi spesso le mani e seguire tutte le norme igieniche e comportamentali che questa emergenza sanitaria impone”.

“Dietro alla realizzazione di queste mascherine ci sono ore di studi, progettazione, test – afferma il sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari – tutte attività svolte a più mani per garantire che nelle case dei nostri cittadini potesse entrare un prodotto di qualità e che rispettasse degli standard qualitativi superiori alla media delle normali mascherine in commercio”. “Grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Segrate, dell’azienda Carl Laich di Peschiera Borromeo, e dei preziosissimi volontari protagonisti di questa emergenza (Croce rossa italiana e Corpo volontari diprotezione civile) – ha concluso Molinari – siamo oggi in grado di poter distribuire a ogni cittadino due mascherine, filtranti e riutilizzabili, progettate e realizzate secondo specifici standard che garantiranno qualità e sicurezza”.