Coronavirus, Progetto Ipacs-Atc a sostegno operatori Spallanzani

Team di Psicologi, Psichiatri e Coach

MAR 25, 2020 -

Roma, 25 mar. (askanews) – Parte l’operazione “Sostegno Virale” presso l’INMI Spallanzani con un team di Psicologi, Psichiatri coordinati dall’ATC, Psicologi e Coach di IPACS a sostegno di 19 professionisti di INMI in prima linea per COVID-19.

E’ Marta Branca, Direttore Generale dello Spallanzani, a sostenere la necessità di aiutare i leader dei team in task force COVID-19 a migliorare le competenze gestionali in situazioni di crisi. “Saper rimodulare le emozioni proprie e dei collaboratori, in funzione della crisi, è necessario per gestire sgomento, disorientamento, angoscia – ha dichiarato -. Il senso di fallimento generato dalla lotta alla morte che non si può evitare, il bisogno di normalità che necessariamente si cerca in una casa, che non rappresenta più lo stacco all’elaborazione del lutto, lo stress, la fatica mentale, la preoccupazione riguardo al contagio, per sé e per i propri cari, l’incertezza della situazione finanziaria, sono alcuni dei sentimenti che ogni giorno, in modalità e in percezioni diverse affrontano gli operatori sanitari”.

ATC, Associazione senza scopo di lucro, che promuove attività di prevenzione attraverso psicologicognitivisti comportamentali, si fa promotrice dell’iniziativa denominata “Sostegno Virale”Cantiere Costruttivista aperto – restiamo in contatto. In collaborazione con IPACS, Start up innovativa a vocazione sociale che offre pacchetti integrati di coaching con l’obiettivo di migliorare le competenze dei professionisti nelle Istituzioni e nella Pubblica Amministrazione, per l’attuazione di programmi pubblici: ha già portato avanti con INMI Spallanzani un percorso di attuazione del Piano Nazionale della Cronicità, con la grande sfida del coinvolgimento dei cittadini e delle loro comunità.

La rete di supporto dell’operazione Sostegno Virale, è composta anche dall’Associazione di Clinica Cognitiva (ACC), NOUS, Multiverso Evolutivo, il Melograno e Selexi. L’iniziativa ha il patrocinio della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva ( SITCC).