Coronavirus, Gallera: in corso acquisto di 100 mila saturimetri

L'assessore: "Serviranno a monitorare pazienti fragili in casa"

MAR 23, 2020 -

Milano, 23 mar. (askanews) – La Regione Lombardia ha acquistato 100 mila saturimetri per consentire ai medici di medicina generale di effettuare un monitoraggio sui pazienti più fragili e segnalare eventuali nuovi casi di Coronavirus. Lo ha annunciato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, intervenendo a Mattino 5 su Canale 5.

“Abbiamo dato mandato a medici di medicina generale di chiamare i propri pazienti e tenere monitorati tutti quelli che hanno da un raffreddore in sù e i pazienti più fragili. Tutte queste categorie devono restare a casa in isolamento ed venire monitorati”, ha detto l’assessore precisando che è in corso l’acquisto di 100 mila saturimetri che serviranno a tenere sotto controllo i pazienti “che ci verranno indicati dai medici di medicina generale”.

Finora, secondo Gallera, “non è detto che siamo riusciti a fotografare l’intera situazione” sulla diffusione del Coronavirus soprattutto perchè “non abbiamo avuto percezione dei molti malati rimasti nel loro domicilio”. La svolta potrebbe arrivare proprio dall’attività di monitoraggio affidata ai medici di medicina generale: “Ognuno di loro ha al massimo 1.500 pazienti, tra questi saranno più o meno 100 i soggetti fragili per ciascun medico. Il dottore deve restare a casa ma monitorare i suoi pazienti al telefono o con gli strumenti della telemedicina. Riteniamo che questo tipo di azione possa essere sostenibile e anche molto efficace”.