Coronavirus: a Milano commissioni consiliari in videoconferenza

Assessore Cocco: "Ora la tecnologia è il nostro miglior alleato"

MAR 17, 2020 -

Milano, 17 mar. (askanews) – Sarà la commissione Politiche sociali di Palazzo Marino la prima a riunirsi dopo lo stop forzato imposto dalle misure per il contenimento della diffusione del Coronavirus. I consiglieri comunali avranno una riunione virtuale giovedì 19 attraverso un programma di videoconferenza testato nei giorni scorsi grazie all’ausilio della Direzione Sistemi Informativi del Comune. Lo stesso programma che già ieri, lunedì 16, ha consentito al tavolo permanente istituito dal Consiglio Comunale di programmare l’attività delle prossime settimane.

“Abbiamo fatto di tutto per ridare ai consiglieri il prima possibile e nella massima sicurezza la piena operatività politica e amministrativa – spiega il Presidente del Consiglio di Palazzo Marino Lamberto Bertolé -. Adesso siamo in grado di farlo. Ripartono quindi le commissioni consiliari e il lavoro del tavolo dei capigruppo e degli assessori sull’emergenza, che abbiamo riconvocato per lunedì prossimo”.

L’attività delle Commissioni riprende in linea con quanto previsto dalle nuove disposizioni governative che rendono possibile la riunione di giunte, consigli comunali e provinciali anche per via telematica. Disposizioni che il Comune di Milano aveva anticipato con una delibera di giunta che la scorsa settimana aveva portato a definire le modalità per riunire sindaco e assessori in video conferenza.

“Grazie al lavoro della direzione Sistemi informativi e Agenda digitale siamo riusciti a garantire in tempi rapidi la possibilità di riunire digitalmente la Giunta comunale e le giunte dei nove Municipi – commenta l’assessora alla Trasformazione digitale Roberta Cocco -. In questo momento così delicato la tecnologia è il nostro miglior alleato, perché offre soluzioni alternative ed efficaci per proseguire senza interruzioni l’attività dell’Amministrazione comunale”.

Il calendario delle commissioni proseguirà poi con Lavoro, Sicurezza, Mobilità, Cultura e Carceri. Resta per il momento sospesa la riunione del Consiglio comunale.